Cerca

Come ottimizzare al meglio Playerunknown's Battleground

In questa guida vi illustrerò dei metodi per migliorare le prestazioni di questo splendido gioco in early access, guadagnando in fluidità e stabilità complessiva mantenendo una grafica gradevole. 

  1. Ottimizza il tuo pc per un gioco più competitivo e fluido.
    • Prima di tutto dal Pannello di controllo andiamo su Opzioni risparmio energia e impostiamo Prestazioni elevate al posto della predefinita Bilanciato.
    • Cerca e in caso installa gli ultimi drivers compatibili per la tua scheda grafica;
    • Cambia le impostazioni della tua scheda grafica e impostali in modo che siano orientate alle performances piuttosto che alla qualità.

  2. Impostiamo le opzioni di avvio del gioco in Steam
    • Apriamo Steam e andiamo sulla Libreria, click con il pulsante destro del mouse sul gioco, dal menù contestuale selezioniamo Proprietà, in Generale premiamo IMPOSTA OPZIONI DI AVVIO.. e qui inseriamo: -USEALLAVAILABLECORES -malloc=system (il primo parametro forza l'utilizzo di tutti i cores disponibili, il secondo forza windows a gestire l'allocazione della memoria)
    • Se il tuo pc ha 8 o meno GB di ram potrebbe essere utile aggiungere anche il parametro -lowmemory.
    • Se vuoi, puoi anche sperimentare il parametro -sm4, che cambia gli shaders da dx11 a dx10 guadagnando leggermente in prestazioni ed eliminando alcuni effetti di luce.

  3. Cambiamo le impostazioni grafiche nel gioco
    • Screen scale → 100 
      la dimensione dei pixel la lasciamo coerente con la risoluzione dello schermo, abbassando il valore degradiamo parecchio la qualità delle immagini
    • Anti-Aliasing Ultra
      questa impostazione non impatta molto sulle prestazioni del gioco.
    • Post-processing → Very Low
      ci guadagniamo molto in prestazioni al costo di colori un po' meno saturi 
    • Shadows  → Medium 
      così le ombre risultano accettabili e possono aiutarci nell'individuazione dei nemici , senza impattare troppo sulle prestazioni)
    • Texture Quality → Quello che ti puoi permettere! 
      Questo parametro lo devi impostare tenendo conto della VRAM e delle tue preferenze personali. In ogni caso è buona norma controllare gli fps in gioco* quando si cambia questa impostazione perché non è detto che ad una minore qualità delle texture corrispondano migliori performance, soprattutto in un early access. Tuttavia tra High e Ultra alcuni sostengono di guadagnare ben 10 fps in più.
    • Effects Quality → Very Low 
      Sacrifichiamo un po' di bellezza in cambio di visibilità maggiore, si riferisce soprattutto a effetti come: esplosioni, fuoco e fumo.
    • Foliage → Very Low
      Vedremo meno erba e fogliame ma molto meglio i nemici accovacciati nella natura. 
    • View Distance → Ultra
      Questo parametro è stato ottimizzato e pare non incidere in maniera troppo decisa sugli fps, in questo modo avremo una grafica e una visibilità molto migliori.

  4. Impostazioni avanzate (per utenti esperti)
    • Miglioriamo la precisione dei movimenti rimuovendo lo smoothing del mouse: andiamo su C:\Users\%username%\AppData\Local\TslGame\Saved\Config\WindowsNoEditor e editiamo il file GameUserSettings.ini aggiungendo alla fine del file la seguente riga: bEnableMouseSmoothing=false


* Steam consente di mostrare gli fps in sovraimpressione su qualsiasi gioco, basta andare su Steam → Impostazioni → In gioco  e modificare la tendina sotto Contatore in gioco degli FPS

Nota: Queste impostazioni sono adatte ad un hardware recente (e decente), consigliamo sempre di controllare gli fps e adattare le impostazioni del punto 3 alla vostra macchina.

Questa guida è stata ricavata da due guide molto popolari su reddit, delle quali vi lascio i link: