
In questa guida vi illustrerò dei metodi per migliorare le prestazioni di questo splendido gioco in early access, guadagnando in fluidità e stabilità complessiva mantenendo una grafica gradevole.
- Ottimizza il tuo pc per un gioco più competitivo e fluido.
- Prima di tutto dal Pannello di controllo andiamo su Opzioni risparmio energia e impostiamo Prestazioni elevate al posto della predefinita Bilanciato.
- Cerca e in caso installa gli ultimi drivers compatibili per la tua scheda grafica;
- Cambia le impostazioni della tua scheda grafica e impostali in modo che siano orientate alle performances piuttosto che alla qualità.
- Impostiamo le opzioni di avvio del gioco in Steam
- Apriamo Steam e andiamo sulla Libreria, click con il pulsante destro del mouse sul gioco, dal menù contestuale selezioniamo Proprietà, in Generale premiamo IMPOSTA OPZIONI DI AVVIO.. e qui inseriamo:
-USEALLAVAILABLECORES -malloc=system
(il primo parametro forza l'utilizzo di tutti i cores disponibili, il secondo forza windows a gestire l'allocazione della memoria) - Se il tuo pc ha 8 o meno GB di ram potrebbe essere utile aggiungere anche il parametro
-lowmemory
. - Se vuoi, puoi anche sperimentare il parametro
-sm4
, che cambia gli shaders da dx11 a dx10 guadagnando leggermente in prestazioni ed eliminando alcuni effetti di luce.
- Apriamo Steam e andiamo sulla Libreria, click con il pulsante destro del mouse sul gioco, dal menù contestuale selezioniamo Proprietà, in Generale premiamo IMPOSTA OPZIONI DI AVVIO.. e qui inseriamo:
- Cambiamo le impostazioni grafiche nel gioco
- Screen scale → 100
la dimensione dei pixel la lasciamo coerente con la risoluzione dello schermo, abbassando il valore degradiamo parecchio la qualità delle immagini - Anti-Aliasing → Ultra
questa impostazione non impatta molto sulle prestazioni del gioco. - Post-processing → Very Low
ci guadagniamo molto in prestazioni al costo di colori un po' meno saturi - Shadows → Medium
così le ombre risultano accettabili e possono aiutarci nell'individuazione dei nemici , senza impattare troppo sulle prestazioni) - Texture Quality → Quello che ti puoi permettere!
Questo parametro lo devi impostare tenendo conto della VRAM e delle tue preferenze personali. In ogni caso è buona norma controllare gli fps in gioco* quando si cambia questa impostazione perché non è detto che ad una minore qualità delle texture corrispondano migliori performance, soprattutto in un early access. Tuttavia tra High e Ultra alcuni sostengono di guadagnare ben 10 fps in più. - Effects Quality → Very Low
Sacrifichiamo un po' di bellezza in cambio di visibilità maggiore, si riferisce soprattutto a effetti come: esplosioni, fuoco e fumo. - Foliage → Very Low
Vedremo meno erba e fogliame ma molto meglio i nemici accovacciati nella natura. - View Distance → Ultra
Questo parametro è stato ottimizzato e pare non incidere in maniera troppo decisa sugli fps, in questo modo avremo una grafica e una visibilità molto migliori.
- Screen scale → 100
- Impostazioni avanzate (per utenti esperti)
- Miglioriamo la precisione dei movimenti rimuovendo lo smoothing del mouse: andiamo su
C:\Users\%username%\AppData\Local\TslGame\Saved\Config\WindowsNoEditor
e editiamo il fileGameUserSettings.ini
aggiungendo alla fine del file la seguente riga:bEnableMouseSmoothing=false
-
- Miglioriamo la precisione dei movimenti rimuovendo lo smoothing del mouse: andiamo su
* Steam consente di mostrare gli fps in sovraimpressione su qualsiasi gioco, basta andare su Steam → Impostazioni → In gioco e modificare la tendina sotto Contatore in gioco degli FPS
Nota: Queste impostazioni sono adatte ad un hardware recente (e decente), consigliamo sempre di controllare gli fps e adattare le impostazioni del punto 3 alla vostra macchina.
Questa guida è stata ricavata da due guide molto popolari su reddit, delle quali vi lascio i link:
- https://www.reddit.com/r/PUBATTLEGROUNDS/comments/642qbm/ultimate_tweak_guide/
- https://www.reddit.com/r/PUBATTLEGROUNDS/comments/6157ua/guide_competitive_high_fps_settings_v3/